Le assicurazioni della responsabilità civile proteggono il nostro patrimonio dal rischio di dover pagare danni causati da una nostra condotta colpevole. Se danneggiamo qualcosa per aver avuto un comportamento negligente o imprudente, siamo tenuti a risarcire il danneggiato. Con un'assicurazione sulla responsabilità civile, sarà l'assicurazione a risarcire i danni, purché questi non siano stati causati volontariamente. La colpa è il fondamento della responsabilità civile assicurabile, mentre il danno causato con dolo, cioè volontariamente, non può in nessun caso essere assicurato. Stipulare un’assicurazione Professionale significa poter contare su una garanzia che permetta al Professionista di svolgere la propria attività tutelando oltre che il proprio patrimonio, anche i propri clienti. Il settore dell’Assicurazione Professionale Medici è in costante evoluzione. Le diverse disposizioni di legge relative alle polizze professionali e la presenza sul mercato di offerte differenti, sia in termini di costo che di tutela, ostacolano il professionista nella scelta di un’ assicurazione professionale maggiormente adeguata alle proprie necessità. Risulta difficile orientarsi tra le varie condizioni di una polizza di assicurazione Rc professionale, così come diventa complicato valutare le offerte secondo un giusto criterio di qualità-prezzo. Non basta infatti, che la polizza r.c. professionale sia economica ma è necessario che offra una reale tutela del contraente ad un prezzo il più vantaggioso e competitivo possibile.

Ricorrere alla figura del Broker Assicurativo permette di poter usufruire di un servizio di consulenza altamente professionale e di poter scegliere tra una pluralità di offerte già selezionate sulla base delle sue esigenze. Il Broker assicurativo svolge inoltre una significativa opera di intermediazione tra il Cliente e la Compagnia, esercitando gli interessi del professionista e assistendolo anche in caso di sinistro. La nostra azienda ricerca sul mercato nazionale ed estero la polizza RC Professionale più vicina alla tue esigenze.

Chi è interessato
Le polizze della responsabilità civile interessano chiunque sia esposto al rischio di causare danni a terzi. La polizza può coprire danni causati direttamente dall'assicurato, ad esempio quelli che un medico può involontariamente causare provocare nel corso della sua attività professionale, oppure danni causati indirettamente, da persone o cose di cui l'assicurato è responsabile, ad esempio quelli causati provocati da un figlio minore, dalla domestica o dal proprio cane.

La R.c. Professionale

La polizza assicurativa professionale copre tutti i danni materiali e fisici subiti da persone (clienti, estranei e quant'altri) a fronte di un fatto nel quale venga ravvisata una responsabilità del professionista, nell'ambito della sua attività professionale, inoltre garantisce, assistenza legale civile e penale in tutti i procedimenti legali che possono scaturire dalla sua attività professionale. Per alcune professioni la polizza di Responsabilità Civile è obbligatoria ex lege per poter esercitare la professione, come nel caso dei Broker di assicurazioni. E' possibile stipulare polizze di responsabilità civile per le seguenti professioni:

  • Ingegneri, Architetti, Geometri
  • Commercialisti, Avvocati, Notai, Magistrati, Amministratori condominiali, Consulenti del lavoro, Mediatori Civili/Conciliatori
  • Periti Industriali, Agronomi
  • Medici e Psicologi
  • Organismi di mediazione immobiliari e creditizi
  • Agenti d'assicurazione, Subagenti d'assicurazione, Broker di assicurazioni
  • Revisore dei conti
  • EDP - Centro elaborazione dati
  • Patrimoniale per Enti Pubblici PO
  • Amministratori e Dirigenti di Società D&O

Prima della sottoscrizione delle Polizze leggere attentamente i "Fascicoli Informativi" che contengono in dettaglio l'oggetto dell'assicurazione, le esclusioni e cosa fare in caso di sinistro.