La polizza per responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, obbligatoria, ha come fine quello di garantire all'utente di un veicolo a motore, livelli di copertura efficienti ed allo stesso tempo di tutelare i diritti del danneggiato.

L’assicurazione a libro matricola è una polizza assicurativa per le aziende proprietarie di flotte e parchi auto. E’ una forma di polizza assicurativa che comprende sia la responsabilità civile (R.c. auto) che altri rischi. Nell'assicurazione a libro matricola è possibile includere i veicoli al momento del loro ingresso nel parco auto ed eliminarli quando, per varie ragioni, escono dal parco auto. L’ingresso e l’uscita di un veicolo dall'assicurazione non modifica la polizza che resta valida in base alle condizioni contrattuali stipulate tra la compagnia assicuratrice e l’assicurato.

L’assicurazione a libro matricola ha il vantaggio di non richiedere l’accensione di una polizza assicurativa per ogni singolo veicolo del parco auto (flotta aziendale), riducendo così il costo fisso unitario di gestione delle pratiche amministrative per ogni veicolo.

Per le aziende con un parco veicoli di almeno 20 veicoli*, offriamo la possibilità di accedere a polizze "flotta" con i seguenti vantaggi:

- unica polizza per l'intero rischio RCA d'azienda;
- unica scadenza unificata per l'intero parco veicoli;
- razionalizzazione e ottimizzazione costi delle coperture assicurative;
- inserimento/cancellazione immediata di veicoli acquistati/alienati con contabilizzazione del solo premio pro-rata.

*Sono esclusi da tale computo i rimorchi e i veicoli personali, nel caso in cui si intenda gestire la flotta mediante Libro Matricola, i veicoli dovranno essere almeno 20.